Biografia

Nascere. Guardarsi intorno. Cercare una direzione, credendo di averla trovata.

Iniziare a studiare per ciò che riempie la vita. L’arte, in tutte le sue forme. Arrivare ad una assoluta padronanza della tecnica. Arrivare a sapersi esprimere con sempre maggiore facilità. Fare mostre, girare il mondo per personali e collettive. Approfondire alcuni campi dell’universo del bello. Credere. Lavorare. Sperimentare. Produrre. Insegnare.

Rimettere tutto in discussione, cercare ancora la propria direzione, il proprio equilibrio. E ritrovarlo dove non si pensava di cercarlo. Ritrovarlo in una piccola creatura, arrivata a creare poesia pura alla soglia dei 40 anni.

La magia che Caterina Luciano cerca da sempre nell’arte ha un nome e tre compleanni. Non è, come diceva Adorno, “liberata dalla menzogna di essere verità”. Non è liberata, è libera. E reale.



Cercare di comprendere Cate artista è impossibile senza conoscere Cate madre. Anche se la maggior parte dei lavori conosciuti e pubblicati, presenti nei musei, appartiene al periodo precedente la nascita di Delia. Ma anche quelle opere, anche l’invidia dei vizi capitali, anche le orchidee delle Sacre famiglie, hanno un altro senso e un’altra lettura, oggi.