Biografia
Celeste Network è una community online dove artisti e professionisti dell'arte contemporanea nazionale ed internazionale condividono gli interessi che li accomunano, promuovono il loro lavoro e aderiscono a progetti culturali in una comunità online attiva e stimolante. Al momento il network comprende 75.000 iscritti ed è visitata da 7.000 persone al giorno.
Il Celeste Prize accoglie tutte le molteplici forme artistiche contemporanee. Progetti elaborati con diversi media o classici saranno visionati e valutati da un gruppo di curatori e critici internazionali. Grazie all’impronta di Fatoş Üstek, chief curator della edizione 2017 e curatrice di Art Night Londra, il premio esce dai soliti schemi e diventa una vetrina mondiale pronta ad accogliere svariati linguaggi artistici. In questo modo il premio diventa un veicolo per analizzare lo stato dell’arte contemporanea in ambito internazionale.
SELEZIONI APERTE
I critici e curatori selezionano le opere per le mostre finali dei premi direttamente online sotto la sorveglianza pubblica dei members del network.
SEPARAZIONI DEI RUOLI
L'unicità del Celeste Prize deriva in parte da una chiara separazione dei ruoli nello svolgimento dei premi:
- Selezione delle opere da parte del comitato di selezione.
- Gli artisti finalisti votano i premi in palio
- Organizzazione ed esecuzione del bando da parte dell'organizzatore.
Il network crea le condizioni per processi di selezione e di visualizzazione aperti, attendibili e responsabili. L'obiettivo principale di Celeste è di rendere trasparenti le selezioni pubblicando le scelte individuali di ciascun membro del comitato.