Biografia
Mara Brera nasce nel 1967. Studia arte all’Istituto Statale di Gubbio e all’Accademia di Belle Arti di Perugia, dove è allieva di Bruno Cora’, Eliseo Mattiacci, Edgardo Abbozzo..
Artista poliedrica, lavora con materiali e tecniche diverse tra loro, spaziando dalla scultura alla pittura e incisione.
Il tema conduttore e interesse primario di tutto il Suo fare è lo studio dell’uomo e dell’ esistenzialismo ad esso legato, che esplica e raggiunge nell'astrattismo informale.
Realizza le sue opere con materiali legati alla tradizione del territorio in cui vive, Fabriano, dal 1200 patria della produzione della carta a mano e sede di industrie internazionali leader nel campo degli elettrodomestici e delle cappe aspiranti.
Inizia il percorso espositivo nel 1986, quando frequenta ancora l’ultimo anno all’Istituto d’Arte, e da allora partecipa a numerose iniziative ed esposizioni artistiche in tutta Italia. Negli ultimi anni Mara Brera unisce alla propria ricerca artistica un ‘interesse particolare per l’acciaio, e tenta il riciclo di tale nobile materiale per riutilizzarlo nella scultura elaborando così opere nuove, leggere, dall’impatto minimale, da poter essere utilizzate sia come opere a tutto tondo che dall’aspetto bidimensionale, trovando in tal modo un’ottima soluzione per inserire la propria creatività nell’ esigenza contemporanea del riuso e del riciclo dei materiali usati dall’uomo moderno, in una filosofia di ritorno agli aspetti più essenziali del vivere e del fare arte, in una dimensione proiettata verso la natura e la difesa dell’ambiente.
Per tali motivi negli ultimi due anni partecipa e collabora attivamente con Associazioni e persone dell’ambiente artistico che hanno i suoi stessi interessi come la Slow Art e la Land Art.