Biografia

Teri Volini presentazione

Artista poliedrica elementale, riversa la sua creatività in vari campi; come pittora, poeta, linguista, ricercatrice mitoarcheologica e storica non convenzionale, articolista, conferenziera etc. Favorendo una ludica partecipazione alla creazione dell'Opera d'Arte, pratica e promuove l'Arte Coinvolgente in connubio con la Public art come espressione non limitata ai luoghi convenzionali; attiva l'Arte quale forma e stimolo di conoscenza e di consapevolezza, utilizzando diversi linguaggi espressivi. Crede in un' Arte che sia terapia di guarigione, valida spinta al miglioramento di sé, cosa viva e attiva nel promuovere importanti processi di rinnovamento.

Come artista pittora/incisora espone oli su carta intelata in oltre 70 personali in Italia e all'estero ( Zurigo, Winterthur, Londra, New York) e in numerose collettive, ricevendo premi e riconoscimenti; privilegiando in seguito l'impegno civile e ambientale e tramite un'intensa attività performativa, dal 1999 realizza - come Land e Body artista- Azioni Simboliche e Grandi Installazioni in natura e in ambiente urbano; insieme alla pratica delle Mudra e la scrittura dei Mandala, tende alla concretizzazione di un'ideale arte nobile per grandi temi, quali la difesa della Natura e la Pacificazione con la terra e con l'umanità, sulla base del concetto di Interconnessione tra tutti gli esseri... more info: http://www.terivolini.it/html/curriculum.doc


Teri Volini
Sintesi biografica - more info: http://www.terivolini.it/html/curriculum.doc
Land-artista, e performer, espone in pittura - negli anni '80 - le magiche suggestioni de La Montagna Stregata, ispirata alla sua terra d'origine, la Basilicata e le piccole dolomiti lucane di Castelmezzano-Pietrapertosa, seguita da altri importanti cicli di opere, presenti in oltre 70 mostre personali in sedi regionali, nazionali ed estere - tra cui Zurigo, Winterthur, Nizza, New York, Arles en Provence,, Canterbury - con notevoli riscontri di critica e pubblico, partecipando a numerose collettive e ricevendo pubblicazioni, premi e riconoscimenti.
- Canta nella donna il valore femminile originario, sottolineandone sacralità, bellezza e magia nell’esuberante creatività e nella coincidente ciclicità con la Natura: l'una e l'altra essendo portatrici e nutrici di vita.
- Italiana per nascita, non considera la sua nazionalità esclusiva e ama definirsi cittadina del mondo
- Studiosa di culture e lingue e letterature straniere, in particolare francese, inglese, spagnolo e tedesco, ha soggiornato a lungo in Francia, a Grenoble, Lione e Parigi, dove ha seguito corsi di civiltà, arte e teatro alla Sorbona, laureandosi poi con una tesi sul teatro di Jean Anouilh.
- Come linguista ha curato, fra 1'altro, la traduzione inedita della Lettre à monsieur Chauvet di Alessandro Manzoni.
- Compie studi di risemantizzazione linguistica: partire dalle parole per attivare un cambiamento del reale.
- Ha studio in Basilicata e in Lombardia, ma ama lavorare a stretto contatto con la natura.
- Preconizza un tempo in cui l'arte e la vita siano coincidenti ed in cui sia possibile riconquistare l'incanto gioioso di fronte alla bellezza e al mistero della vita sulla terra.
- Poeta, si lascia suggestionare da Emily Dikinson, Marina Cvetaeva, Violeta Parra, Pablo Neruda, George Trakle, Guillaume Apollinaire, F.Garcia Lorca, Robert Graves, Rainer M. Rilke, Walt Whitman, Stanislao Nievo, Alexandro Jodorowsky…

- Presidente del Centro d'Arte e Cultura Delta, promuove una cultura non superficiale e non conformista, organizza corsi, conferenze, letture poetiche, proiezioni, mostre di pittura e di fotografia, azioni simboliche e in arte coinvolgente e cura la realizzazione di filmati d'arte e documentari.

- Saggista, scrive d’arte e cultura e pubblica con le DEE (Delta Edizioni).

Sue opere di pittura e grafica sono presenti in collezioni pubbliche e private e appaiono su libri e riviste di saggistica, poesia e narrativa, in dossier culturali e cataloghi d'arte.
- E’ segnalata in innumerevoli recensioni giornalistiche, servizi radiotelevisivi, con presentazioni di autorevoli critici, scrittori e curatori d'arte, tra cui Cesare Vivaldi, Franco Solmi, Elio Mercuri, Yves Tarlet, Keith Corbett-Jones, Giorgio Galli, Gabriella Parca, Max Clamour, Odile Rio, Maїté Dubocquet, Lucio Tufano, Cinzia Zungolo, P.Totaro-Ziella, Ezio Alberione, Maria Grazia Longhi, Manuela Stefani, Stanislao Nievo... e numeroso altri/e
attestazioni tutte caratterizzate dall'autenticità di una voluta distanza dai sistemi tipici delle multinazionali dell'arte.
- Nel 2002 ha iniziato lo studio e la pratica delle Mudra e la scrittura dei Māndālā come meditazione sull'Oneness - la percezione di essere uno con gli altri esseri e l 'Universo- e attivazione quotidiana di tale consapevolezza.

- Promuove l'Arte Coinvolgente, favorendo un'attiva, ludica partecipazione nella realizzazione dell'Opera d'Arte, in modo che il pubblico non sia solo spettatore e fruitore bensì - insieme all’artista - collaboratore e co-protagonista.
- Crede in un'Arte che sia anche terapia di guarigione, valida spinta al miglioramento di sé, potente attivatrice di conoscenza e di consapevolezza, cosa viva e attiva nel promuovere importanti processi di rinnovamento e ritrovamento
- Dalla fine degli anni '90 si consacra maggiormente all'impegno civile e ambientale, con opere che possano contribuire a un nuovo rapporto con la Natura e con l'Umanità.
- Tramite i diversi linguaggi espressivi - pittura, scultura, poesia, installazioni, performances, azioni simboliche, video, ma anche ricerche, conferenze, articoli, e poi incontri mirati con le giovani generazioni e la società civile- l'Artista attiva un nuovo rispetto per il pianeta, percepito non più come un oggetto da dominare e sfruttare, ma come Terra Madre, generatrice e nutrice di tutti i viventi.
- Promuove una specifica ricerca relativa alle culture nascoste o negate; cura lo studio, la preservazione e la diffusione delle tradizioni lucane - usi, costumi, riti - in connessione con la ricerca storica, archeologica, e antropologica non convenzionale.
- Studiosa di antiche civiltà e mito-archeologa, promuove 1'approfondimento sul periodo arcaico pre-istorico, in una visione di recupero e rivalutazione del Femminile e della Natura, in linea con le più recenti, rivoluzionarie teorie e scoperte di grandi ricercatori tra cui Marija Gimbutas, James Mellaart, Janine Davis Kimball... in riconoscente sintonia con C.G. Jung, Mircea Eliade, Fritjof Capra, Sigfried Giedion, Joseph Campbell, Eric Fromm, Ronald Laing, C. PinKola Estés, Armanda Guiducci, Viki Noble, Mary Daly, Riane Eisler ...
Spesso s'intrecciano nella sua modalità espressiva diverse forme artistiche, come la Body Art (utilizzare il proprio corpo come strumento espressivo, creando un’Opera d’arte che vive, respira, parla, si muove...)
la Land Art (realizzazione di un’opera d’arte con e per la natura, in un’azione empatica e sinergica con essa)
la Public Art (intesa come superamento dei luoghi convenzionali – gallerie, musei - ed espansione in spazi pubblici, con cui si interagisce ed con cui si scambia vitalità e sostanza: espressione di quella coniugazione di arte e vita che, sola, può impedire all'arte di insterilirsi e di essere puro contenitore di fredda concettualità e senso estetico fine a sé stesso; un monito per quegli artisti ormai intrappolati nelle gabbie dell'auto-referenzialità e nel delirio auto-centrato, che quella strada porta alla dissoluzione dell'arte, soprattutto nella sua ipotesi comunicativa propositiva che dovrebbe essere suo privilegio.
- Teri Volini parla a questo proposito di ri-definizione dell'Arte, sottolineando la necessità di una maggiore consapevolezza dell'Artista del nostro tempo; di una sua più ambita e meritata autorevolezza, invece che di ricercati privilegi; fa riferimento all'autenticità, per un fondamentale mutamento nella percezione sociale dell'arte; scrive di una riconversione dell'arte, anticipatrice di quanto del resto sta avvenendo in tutti gli ambiti della società: elementi indispensabili per l'Arte del 3° millennio,
- In stretta sintonia con la filosofia di Josef Beuys, Teri Volini crede in un'arte estesa a tutti gli aspetti fondamentali della vita e che dia all’impegno nella società un posto importante, a partire dalla difesa della natura; un'arte che permetta di compiere “ operazioni ecologiche, spirituali e umane”..
more info: http://www.terivolini.it/html/curriculum.doc

sito web http://www.terivolini.it

BLOG http://www.terivolini.blogspot.com

Pagina Fb Teri Volini
Pagina Fb La Bella Terra