Biografia

Gina Affinito nasce nel 1978 , vive e lavora in Caserta. Sin da piccola l'Arte suscita il suo interesse, in tutte le sue forme, dalla danza alla recitazione al teatro . Si avvicina alla pittura in seconda battuta da autodidatta come forma di espressione personale. Osservatrice attenta trae spunto dall'Asttrattismo e dal Minimalismo , ma è essenzialmente il Materico che trova spazio nelle sue opere, se si vuole cercare una graduale evoluzione del suo estro. Sempre alla costante ricerca di tecniche e di stili per nutrire la sua creatività, coniuga vigore espressivo e intuizione estetica, versatilità ed una misurata mescolanza di materiali e colori.

NOTE DI CRITICA

(Del Prof Beppe Palomba)
Da un assunto concettuale ed espressivo estremamente rigoroso arriva ad una elaborata ricerca cromatica irrobustita da apporti materici che trasferiscono all'interno dell'opera stralci di realtà pervasa e dominata da un grande equilibrio formale. Un risultato di grande effetto e di notevole impatto.

(prof. Beppe Palomba)
La materia si aggrega sulla tela a formare grumi, escrescenze, spirali, linee sinuose come tracce di passaggi, alfabeti arcaici, cuneiformi, quasi zodiaci immaginari per profetizzare il futuro dell'uomo, per esorcizzarne l'estinzione per mezzo di segni, colori, forme e, non ultimo, l'apporto fisico e olfattivo di un chiodo di garofano, quasi a lenire un dolore, un amarezza...
E, aldilà di ogni esoterismo, una pittura di grande vigore.