Biografia

BIOGRAFIA



Insegnante nella vita, artista per vocazione, Mariarosa Marcantonio, nata a Bronte nel 1949, sviluppa nel corso della sua carriera lavorativa un forte temperamento pedagogico che segnerà in maniera indelebile l’ intero percorso artistico.
Formatasi pittoricamente sotto la guida dei maestri Pippo Ragonesi e Giovanni Compagnino, si impone ben presto alla ribalta della critica ottenendo consensi e importanti riconoscimenti.
Ha al suo attivo mostre personali e collettive. Si annoverano tra queste ultime, importanti rassegne a Catania e provincia, Taranto, Ragusa, Vicenza, Milano, Siracusa, Firenze, New York-Broadway, Bologna, La Habana-Cuba, Montecarlo, Palermo, Parigi-Montparnasse, Barcellona, Iesolo.
Determinante per la sua formazione artistica, è l’ incontro con il Verticalismo, movimento polisemico volto a rappresentare un divenire di possibilità per una nuova idea di società e, sperimentando nuovi materiali e strutture compositive, comincia a tradurre in valori pittorici alcune delle più scottanti problematiche socio-ambientali della nostra epoca.
Dal 2005 è legata idealmente al programma “Difesa della Natura ”dell’artista tedesco Joseph Beuys, rivolto alla Salvaguardia della Natura, alla difesa dei Diritti Umani e della Creatività.
Crede, pertanto, nell’ arte come espressione intellettuale, un’ arte in cui etica ed estetica si fondono in una spiritualità volta a produrre trasformazioni nella società, a livello morale e civile.
Aperta alla sperimentazione, ama indagare i materiali e utilizzare forme diverse di espressione.
E’ del 2006 l’ installazione “Volo in Rete” realizzata con l’ amico P. Sambataro all’ interno di uno dei Crateri Silvestri (monte Etna), a quota 2000; del 2007 l’operazione “EcoLogicaMente” condotta in ambiente urbano, Belpasso- PianoTavola - Valcorrente, su 22 postazioni di raccolta differenziata con alunni e genitori.
Nel 2009 dà il via alla mostra itinerante “Ognuno coltiva dentro di sé il suo volo” a cura di Giuseppina Radice, con i primi due appuntamenti presso l’ Ass. Culturale “SpazioVitalein”- Catania e la Galleria d’ Arte Moderna di Paternò.
Nel 1010 partecipa, a Siracusa, alla Prima Mostra Internazionale dell’ OBAISM a cura di Paolo Giansiracusa, realizza la mostra personale “Direzione Est” presso la libreria Motta di Belpasso(CT), partecipa, a Potenza, agli eventi in Body Art a cura di Teri Volini. Del 2011, la mostra personale “ALI “ nello spazio espositivo di Villa delle Favare, Biancavilla
Presta la propria voce come lettrice in manifestazioni culturali. Guida personalmente corsi di “Mandala della Scrittura” in collegamento con la Biakko Shinko Kay di Tokio, al fine di divulgare una “Cultura di Pace” tra gli uomini e la natura tutta.
Vive e lavora a Belpasso-CT





Tel. 095. 913175 / 3407450692
mariarosa.marcantonio1@teletu.it
www.myspace.com/mariarosamarcantonio