Biografia

Margherita Verdi ha iniziato la sua attività fotografica all'inizio degli anni Ottanta. Dal 1997 è coordinatrice didattica alla Fondazione Studio Marangoni e insegnante di sviluppo e stampa del bianco & nero a livello avanzato.
Oltre a svolgere la sua personale ricerca fotografica, collabora con enti pubblici e privati nell’organizzazione di esposizioni ed attività culturali.
Come fotografa ha realizzato diversi progetti fotografici, alcuni dei quali sugli orti botanici, sull'archeologia industriale e sugli animali;ed ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e Europa, tra cui Milano, Napoli, Firenze, Parigi, Vienna, Tampere, Tolosa e negli Stati Uniti, a New York e a Pittsburgh.
Margherita Verdi ha fatto parte di varie giurie fotografiche ed ha curato ed organizzato numerose mostre e realizzato per varie manifestazioni, tra le quali Firenze: Obiettivo Cascine, Firenze, 1986 ed è stata una delle curatrici del Premio Europeo Donne Fotografe I luoghi della vita, manifestazione che si è tenuta nella Provincia di Prato dal 1994 al 2004.