Biografia
Nasce in Sardegna (Italia) da una famiglia tradizionale sarda che ha vissuto la seconda guerra mondiale. Genitori a 50anni. Un padre autoritario umanista e la madre di cultura scientifica più ponderata, entrambi professori nelle scuole medie.
Studia all'università di Genova durante l'ascesa del governo di Berlusconi.
Partecipa e resta impressionato dalle proteste e gli scontri durante il G8 a Genova.
Durante gli studi tenta piu volte di fare una qualche attività politica, ma senza riuscirci, anche per le difficoltà incontrate a farsi degli amici a Genova. Finita l'università trova lavoro in sardegna tramite conoscenti in uno studio dentistico a tempo indeterminato. Anche se in italia, con la crisi alle porte, avere un posto fisso equivaleva ad una grossa fortuna, Andrea Pirastru non ci stava a mettere da parte idee e speranze per il futuro.
Cosi spinto da una appassionante ricerca della libertà di espressione, contro i ricatti della società, il posto fisso, la dipendenza consumista e una forte pressione dei propri genitori decide di abbandonare l'italia deluso per la decadenza culturale, mancanza di prospettive e l'apatia mediatica generalizzata.
Da questo momento in poi Andrea Pirastru si interessa all'arte, e alla creatività personale. Inizia a scrivere a fare l'attore, a testare differenti mezzi di espressione fino ad approdare alla pittura.
Ha viaggiato in molti paesi europei oltre che abitare per diversi mesi in Spagna poi due anni in Provenza fino a fermarsi dove vive e lavora a Friburgo nel sud della Germania. vvvvvv[.]andreapirastru[.]com