Biografia


C'è un soffio di poesia nella pittura di Franco Barrese, segno inconfondibile della sua anima. John Lennon e la sua canzone simbolo Imagine diventano nei quadri di Barrese emozioni da esplorare, utopie da contemplare,speranze da coltivare. La via dei suoi colori porta diritto al cuore,dove tutto è chiaro e nulla è finto o truccato. La pittura di Barrese vive d'innocenza esattamente come Imagine, il suo sguardo è pulito, il suo sogno la pace. Chiunque poserà gli occhi su un quadro di Barrese vivrà un sentimento sincero, schietto, di una vita che valga la pena di essere vissuta. Mi piace pensare che questi quadri possano un giorno diventare bandiere di tutte le nazioni della terra,come se fossimo un unico popolo che ha come missione immaginare un mondo migliore e anche se sappiamo che tutto ciò sarà difficile, il fatto stesso che l'abbiamo pensato migliorerà i nostri giorni.

Vincenzo Mollica



FRANCO BARRESE
TRA MITO CLASSICISMO E MODERNITA’
Le sue immagini sembrano non appartenere al mondo terreno, ma all’eterno: sono evocazioni di quel ventaglio di emozioni che l’artista imprime dentro di noi, facendo della sua pittura la comunicazione privilegiata del suo animo.
Scevra da citazioni campanilistiche, di luoghi di memoria personali, la pittura di Barrese è pittura dal carattere universale, semplice e complessa al tempo stesso, non solo “sogno” delle cose, ma ritmo e armonia compositiva.

Gennaro Galdi
Vicepresidente Ass. cult. Accademia Euromediterranea delle Arti

Sito web

www.barrese.info