Biografia

Eleonora Pecorella è una fotografa e storica dell’arte nata a Roma nel 1973. Si è laureata e poi diplomata alla Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte Medievale e Moderna del’Università degli studi di Roma La Sapienza. Ha lavorato alcuni anni a Roma nel campo dell’arte contemporanea. Nel 2008 si è trasferita a Londra, dove si è dedicata esclusivamente alla fotografia come principale interesse e attività, studiando fotografia alla St Martins School of Arts.

Non appena ha preso confidenza con la macchina fotografica, ha sentito che la fotografia era il mezzo che veramente soddisfaceva il suo bisogno di espressione. La sua prima attività si è focalizzata sulla macro fotografia, iniziando una ricerca su piante e fiori al fine di investigare la artisticità nel mondo delle piante che silenziosamente circondano la vita umana. Da questo lavoro è nata la sua prima mostra personale, Botanical Beauty, all’Imperial College di Londra nel Maggio -Giugno 2010. Da quel momento ha iniziato a esplorare nuovi soggetti. Ha intrapreso nel 2012 un viaggio intorno al mondo durato 4 mesi, tenendo un photoblog su una rivista italiana online (TheTripMag).

Ha un approccio estetico alla vita, ma a seguito degli studi umanistici, crede che il contesto storico, sociale e politico, siano informazioni fondamentali per comprendere e rappresentare la realtà.

Ha esposto in varie mostre individuali e collettive, sia a Londra che in Italia, e ricevuto premi e riconoscimenti per il suo lavoro. Vive tra Londra e Roma.