Biografia

Premio Arte Rugabella 2015 giunto alla sua quinta edizione si inserisce nell’ambito di EXPO in CITTÀ entrando a far parte della rassegna d'arte contemporanea Biodiversity, promossa da ARK Cultural Property and Contemporary, che coinvolge in un macroprogetto culturale territori e ambiti dalla forte valenza storica spesso poco noti e da valorizzare alla volta di una conservazione innovativa.

In questi termini, Premio Arte Rugabella costituisce una piattaforma culturale per l’arte contemporanea in cui si confrontano linguaggi espressivi eterogenei. A questo proposito la creazione di un unico premio senza distinzioni di categoria, favorisce in maniera esplicita il dialogo paritario fra codici di rappresentazione differenti. Si determinano confini labili fra tradizione, multimedialità e sperimentazione.

Il tema scelto per la quinta edizione a cura di Fabio Carnaghi, Tutti Frutti Habitat è una proposta d’indagine, un itinerario culturale che mette in luce il concetto spaziale o ideale in cui inevitabilmente si sviluppa il concetto di bio-differenza. L’habitat fondato sulla diversità è uno spazio di esistenza, interpretabile oggettivamente nel senso di spazio geografico-biologico, o soggettivamente, ovvero nel significato di abitare idee, esperienze, condizioni.
Premio Arte Rugabella conferisce tre riconoscimenti agli artisti vincitori: un premio in denaro, una mostra personale negli spazi di Villa Rusconi e la selezione a cura di ARK Cultural Property and Contemporary, partner dell'iniziativa, di un artista che potrà prendere parte a un progetto di elevato valore culturale in ambito istituzionale.

Premio Arte Rugabella in quattro edizioni ha coinvolto più di cento artisti di differenti provenienze e dai linguaggi espressivi eterogenei, offrendo l'occasione ad artisti contemporanei di sperimentare la relazione con uno spazio storico unico nel suo genere. Inoltre l'apertura verso gli artisti emergenti ha sin dalla prima edizione del premio costituito una reale opportunità di promozione, soprattutto grazie alla totale gratuità dell'iscrizione.

I vincitori di Premio Arte Rugabella sono stati Gianni Moretti(2011), Dacia Manto (2012), Cosimo Terlizzi (2013),Marcantonio Lunardi (2014), mentre vincitori del premiospeciale arteCa per la realizzazione di una mostra personale sonostati Devis Venturelli (2011), Chiara Lecca (2012), EvaReguzzoni (2013), Adriano Annino (2014). L’edizione del 2014 ha introdotto il premio speciale ARK assegnato ad Andrea Fiorino (2014).

Premio Arte Rugabella è sostenuto da UNESCO, MaB - Man and Biosphere, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Castano Primo e Riserva della Biosfera del Parco del Ticino.

PremioArteRugabella 2015
TUTTI FRUTTI HABITAT
a cura di Fabio Carnaghi

Il bando scade il 15 ottobre 2015
L'iscrizione è totalmente gratuita