Biografia

La sua pittura non conosce mezzi termini mossa da una irrequietezza interiore crea opere dense di spessore profondità.
La gestualità a volte ha il vigore del tratto espressionista figure in rivolta tracciate con decisione tecnica accurata frutto di buon livello di preparazione artistica cromatismo sapientemente dosato.
Oltre ogni vincolo accademico esprime assolutamente se stessa una forte personalità solidi valori ideali che prendono vita nelle forti tematiche rappresentate sulla tela dove segno e colore si sovrappongono
Francesca ha il coraggio di esporsi la sua pittura ha forza carattere incisività parla di fede e disincanto illusione e disillusione addentrandosi nei confini inesplorati della psiche.
L.Freud “il modo in cui un pittore usa la pittura vi parlerà di lui un pittore deve essere coraggioso tenero libero di spirito mettere tutto in discussione criticamente”
Francesca Pani con il suo linguaggio bruciante è tutto questo.
Le sue opere testimonianze di un periodo storico denso di avvenimenti esprimono la necessità di confrontarsi con problematiche attuali vissute con partecipazione emotiva.
Attraverso opere quali “Politico” e “Chimera liquida” sembra voler gridare il suo dissenso al mondo reagendo creativamente all’anestesia emotiva massificata che caratterizza la nostra società al nichilismo dilagante che fiacca l'anima, rendendoci incapaci di proiettarci nel futuro.
Le ansie sublimate trovano riscatto in opere in cui le domande trovano un riscontro simbolico.
L’arte ha il potere di far accedere con l’immediatezza dell’immagine ai nuclei più profondi della psiche consentendo elaborazioni altrimenti ignorate
La funzione “salvifica” dell’arte è caratteristica preponderante.
Primi piani prorompenti corpi che divengono strumento dell’espressione più intima di fragilità nascoste in tempi di fragili certezze.
Il corpo della donna spazio “sacro” magico che accoglie le proiezioni dell’artista, toccando le corde dell’anima con una seduttività avvolgente un'estetica che risana
Francesca Pani riesce mirabilmente ad elaborare i nodi irrisolti della comune condizione umana attraverso un linguaggio personale e autentico.