Biografia

Mascàpo (Massimo Capozzo) nasce a San Giorgio la Molara (BN) nel 1975.
Dopo gli studi musicali e liceali si appassiona alla trasformazione della materia vitrea. Inizia ad esporre le prime opere composte da pannelli decorati con tecniche miste e inserimenti di cristalli fusi. Per approfondire gli studi e le tecniche di lavorazione del vetro artistico partecipa a numerosi stage e si trasferisce a Firenze.

Nel 2000 crea l’azienda e il brand Mascàpo. Riceve commissioni per arredare numerosi spazi pubblici e privati. Diventa docente e tiene corsi in svariate città italiane per la divulgazione e l’insegnamento delle tecniche di lavorazione artistica del vetro. È invitato ad esporre le sue opere in cristallo fuso al Vitrum di Milano e al Glasstech di Dusseldorf, le manifestazioni internazionali più importanti del settore vetro artistico.

Dopo un periodo legato principalmente alla creazione di opere in pittura e cristalli fusi, la sua sensibilità artistica si concentra, oggi, soprattutto sulla grafica digitale.
Il suo segno grafico, a supporto di uno stile pop, è una critica ferocemente ironica, drammaticamente impertinente e profondamente "pubblicitaria" al cosmo della promozione, dei claim e dei tormentoni.
La sua ricerca, rubando dalla politica e dalla religione, dai grandi temi del sociale e dal più comune spettacolo pop quotidiano, è una mostra "leggera" e crudele degli aspetti diversi della contemporaneità.
Le sue opere sono azioni che smontano, manipolano, ricostruiscono immagini e slogan al fine di celare, dietro un apparente tratto definito e leggero, una volontà ed un invito a scavare per riportare alla luce i lati più nascosti, le incoerenze e i paradossi.
E' una sfida consapevole e cosciente alle contraddizioni dello stare al mondo per incollare i pensieri al vero significato delle cose.

Come responsabile ha ideato e cura l’immagine di numerosi eventi culturali.
Ha partecipato a diverse mostre e concorsi.

Vive e lavora in Toscana.

Sito web

www.mascapo.it