Biografia

Valentina Adamo nasce a Poggibonsi il 15 febbraio 1985 ma vive e lavora a Colle di Val d’Elsa.
Fin da piccola si è subito contraddistinta per la sua passione per il disegno e per il colore tanto da frequentare numerosi corsi di pittura tra cui la “scuola libera del nudo” a Firenze. Nel 2011 si laurea in pittura all'Accademia di belle arti di Firenze sotto la scuola del professore Bisi Umberto.
Ha partecipato a numerose collettive: Roma, Colle Val d'Elsa, S. Gimignano e Londra; ha vinto il terzo premio dell'estemporanea di pittura "Strapaese" a Colle Val d'Elsa.

Si ispira ai grandi artisti colligiani da cui ha attinto le sue prime conoscenze artistiche, ma anche artisti contemporanei come Lucien Freud e Francoise Nielly. Da un iniziale stile pittorico di ricordo accademico, l'artista si svincola subito alla ricerca di forme e valori espressivi a lei più congeniali, continuando progressivamente nella sperimentazione artistica della figura umana. La sua ricerca riguarda soprattutto i ritratti di grandi dimensioni : ogni singola pennellata di puro colore contribuisce a dare intensità ai suoi soggetti. Come la somma di un singolo tassello compone un puzzle, cosi ogni macchia di colore coopera con le altre alla realizzazione di un disegno geometrico che, visto da lontano diviene un volto pieno di vitalità e carica espressiva.