Biografia

Nata ad Agrigento il 16 giugno del 1984.
Ha studiato al liceo artistico ed ha frequentato il corso di pittura all' Accademia di Belle Arti a Bologna , ha partecipato a diverse mostre nel territorio nazionale e all' estero.
remove, materia e memorie

I Protagonisti della ricerca di Marilina Marchica (Agrigento, 1984)
sono il segno e la traccia mediante la il segno mediante la riduzione e la sottrazione di materia e contrastanti pensieri, stati d' animo e sentimenti che l' artista trasferisce sulla superficie delle opere.
Olio, iuta, smalto, carta, ferro, carboncino, paste di marmo,
come elemento elementi dominanti e contaminanti tra loro, sono l' oggetto della continua scoperta di un' artista curiosa e sensibile interessata alle diverse sfumature della realtà,
ai paesaggi e alle città , che giorno dopo giorno accolgono eventi e individui,
segni di un tempo in continuo divenire.
Le tonalità cromatiche spesso, sono il bianco e il grigio con la reiterazione, sempre contenuta del colore rosso capace di accendere immagini poetiche e rarefatte
che accolgono un senso, intimo e profondo, di appartenenza ai luoghi.
La linea di orizzonte è presente negli artworks Landscapes, essere paesaggi entropici in equilibrio tra ordine e disordine, caos e cosmo.
Compare un efficace prassi minimalista, questa coglie la dimensione nascosta di tali paesaggi in cui il tempo e i luoghi si ricongiungono nello spazio della memoria.