Biografia
Originario di Laterina (AR), nasce il 29 Aprile del 1979. Nel 1998 si diploma all’Istituto Statale d’Arte “Piero della Francesca” di Arezzo e nel settembre dello stesso anno si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze frequentando la Prima Scuola di Scultura presso la cattedra dei Proff. Vincenzo Bianchi e Antonio Di Tommaso.Il 24 febbraio 2003 discute la tesi in scultura, dal titolo: “Oltre la Figura”, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Attualmente vive e lavora a Firenze.
Nel corso degli anni espone le sue opere in città come Kanagawa (Giappone), Firenze, Roma, Senigallia, Forlì, Arezzo, partecipa a numerosi simposi internazionali di scultura e interviene con il suo operato in vari progetti artistici.
Tra le più importanti collaborazioni ricordiamo:
2000
✦Partecipa al progetto intitolato“LA VALLE DELLA RESISTENZA” a Vallemaio (FR)
✦Prende parte alla manifestazione “SCULTURA E POESIA”, svoltasi a Cervara di Roma (Roma), dove, scolpendo direttamente su di una parete rocciosa, collabora alla realizzazione della “Scalinata dell’Infinito” in omaggio a Giacomo Leopardi ed inserisce poi una sua scultura nel museo a cielo aperto “Arte per La Pace”.
2001
✦Viene invitato nel Comune di Ari (CH) ed ha l’opportunità di realizzare un monumento alla memoria del magistrato Giovanni Falcone dal titolo “ARMONIA” durante il simposio “ARI BELLA… per non dimenticare i magistrati e tutori dell’ordine assassinati dalla mano mafiosa e terrorista per difendere le istituzioni d’Italia…”.
2003
✦Collabora alla realizzazione del nuovo monumento ai caduti per il paese di Rocca d’Arce (FR) intitolato “EX LIBRO PACIS”.
2007
✦Espone nella rocca di Tentennano a Castiglione d’Orcia (SI) invitato a partecipare alla rassegna di pittura e scultura dedicata a Santa Caterina da Siena.
✦Realizza con il gruppo artistico “COMPAGNI DI VIAGGIO” una serie di particolari performances e installazioni negli angoli più interessanti di Firenze, unendo scultura, natura e poesia durante le manifestazioni “CHICHIBIO” e “ALKERMES”
✦Il primo dicembre l’artista, durante le celebrazioni per la festa della Toscana, è stato onorato dal presidente del Consiglio Regionale, del premio “TALENTI E TERRITORIO”, nella sala dei grandi del palazzo provinciale di Arezzo.
2008
✦Viene invitato ad Atessa (CH) e realizza una scultura monumentale, in pietra di Vicenza, dal titolo “Mater”.
2010
✦Realizza la scultura monumentale “IL RIPOSO” collocata nel parco artistico di Travalle, Calenzano (FI).
✦Organizza con i colleghi del Gruppo artistico “I CERCATORI D’ORO” una mostra-evento dal Titolo “CON-TATTO…Si prega di toccare!!” dove tutti, vedenti e non, sono guidati attraverso un esperienza sensoriale unica.