Biografia

Giampiero Chirco nasce ad Erice il 3 maggio del 1988, e sin da piccolo dimostra una forte predilezione per il disegno e le pittura. Frequenta elementari e medie a Marsala, per poi iscriversi al Liceo Artistico Statale di Trapani “Michelangelo Buonarroti”, dove segue il corso sperimentale di Grafica pubblicitaria diplomandosi nel 2007 con una votazione di 74/100.
Dopo una breve parentesi universitaria, intraprende la carriera artistica: nel 2010 si iscrive al corso Triennale di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, che gli permette di crescere approfondendo i suoi studi, le capacità e le proprie conoscenze tecniche e teoriche, e nel quale ha la possibilità di allargare i suoi orizzonti e cogliere diverse opportunità, favorito dalla presenza di molte personalità rilevanti nell'ambito artistico professionale del panorama locale, nazionale ed internazionale. Ha già all'attivo alcune esperienze quali le Cerch'io, Visualhigh, Hydra ed alcune mostre collettive, in un arco di tempo che va dal 2012 a fine 2014. Dal 15 al 18 Maggio 2015 viene selezionato e partecipa alla prima edizione della Biennale di Roma “RomArt”.
La sua poetica e il suo percorso, in costante crescita, oscillano tra figurativo e astratto, con una predilezione tematica che si divide fra un Surrealismo onirico che si lega al mondo contemporaneo, toccando tematiche personali e collettive, a volte trascendendo in ambiti sociali, e una produzione prettamente figurativa che risente delle forme stilistiche tipiche delle Avanguardie novecentesche e di tutto ciò che concerne la pittura e il disegno contemporanei.
Nella pratica, la sua esperienza passa attraverso l'uso e la sperimentazione di strumenti e tecniche fra i più vari nella lavorazione bidimensionale dell'immagine, per arrivare all'attuale sintesi di gesti, tagli, scelte e mezzi, quasi sempre adoperati tutti insieme nella stessa opera (lavori in cui si mescolano pastello, tempera, guazzo, olio, china, pennarelli ma anche colle, polveri grezze), tali da creare un conglomerato pittorico che nella sua costante trasformazione e le sue interruzioni contrappuntistiche formali e compositive, riesce a trovare una sua armonia complessiva.


Cronologia di mostre, esposizioni, premi e selezioni:

-Fra i dodici finalisti della tappa di Palermo per il tour “Smart in the city”, 06/10/2015
-Prima edizione Biennale di Roma “RomArt”, 15-18/05 2015
-Hydra alla Tonnara Bordonaro di Palermo (con il Collettivo -Hydra), 26/09-03/10 2014
-Hydra al Palazzo dei Carmelitani di Partinico (con il collettivo Hydra), 12-19/09 2014
-Mostra inaugurativa del Collettivo “Hydra” a tema “il Ritratto” presso la Galleria delle Vittorie (Palermo), 29/08-03/09 2014
-Mostra collettiva alla Galleria delle Vittorie (Palermo), 11-12/07 2014
-Mostra Collettiva “Visuali Soggettive: Paesaggi” presso Villa Niscemi (Palermo), 12-18/04 2013
-Mostra Collettiva “Cerch'io” presso la libreria “Spazio Cultura” (Palermo), 19-24/11/ 2012