Biografia

Scheda tecnica dell'opera candidata al Premio Celeste 2008

NEUROTIC SOCIETY

L'opera è stata realizzata tramite l'utilizzo di tecniche pittoriche e di differenti tecniche audio-visive. Gli artisti hanno utilizzato colori acrilici per la pittura su vetro e del tessuto in licra per ottenere gli effetti in rilievo su sfondo bianco.
Tutti gli effetti in rilievo e i colori su vetro sono stati ripresi su sfondo verde con una telecamera durante la loro realizzazione, per poi essere uniti e sovrapposti utilizzando la tecnica del chroma-key.

"In questo lavoro, caratterizzato da un inedito approccio artistico, ho voluto riproporre un'installazione dal vivo, realizzata nel dicembre 2007. La mia arte è sempre stata diretta ad indagare le dinamiche sociali. Credo che le psicosi e le varie forme di malattie psico-fisiche, di cui oggi soffrono gran parte dei membri della nostra società, siano dovute a una repressione, a una stortura mentale così metodica e statica che poco ci appartiene.
La libertà è un'utopia, una parola di cui non conosciamo il reale significato, ma cosa ben peggiore è che le nevrosi ci portano a pensare che la nostra vita sia condotta da noi, mentre in realtà c'è sempre 'qualcosa' che ci dice come viverla."

Lara Pacilio