Biografia

ALBA D'ALPAOS
NATA A CARACAS (VENEZUELA) vive a Pieve D'Alpago (Belluno)
Nasce a Caracas e a sei anni il primo trasferimento in Italia per motivi di lavoro del padre e poi Hong Kong,, Spagna, Caracas. In ogni Stato in cui va prosegue gli studi in lingua italiana. Ma è pur vero che deve comunicare con gente sempre diversa che parla una lingua diversa
della sua ed è forse questo il motivo che la spinge a parlare in una lingua universale che tutti
capiscono esibendo una pittura volutamente figurativa.
Frequenta il Liceo Artistico e ottiene la maturità a Venezia dove frequenta anche l'Accademia di Belle Arti, ha lavorato per uno studio pubblicitario a Caracas, ha decorato per negozi di ceramiche, stoffa,mobili.
Ha lavorato anche come ritrattista e su richiesta, facendo copie di grandi pittori quali Michelangelo, Tiepolo, Murillo, Leonardo,arricchendo così la sua esperienza e studiando le varie tecniche dei pittori del passato.
Si è presentata, su invito, sia in mostre personali che collettive,( Belluno, Conegliano,Vittorio Veneto,Pieve d’Alpago,Ferrara,Gaiarine,Migliarino,Roma,Bologna,Torino,New York,Spagna,Miami,Cremona, Fiere , Padova, Pisa) E' quotata mondialmente per aver venduto nell'asta di Dominique Stall a DOUOT a Parigi,ricevendo ovunque larghi consensi da parte del pubblico e della critica,ha anche partecipato ad aste in Francia e Spagna e ogni luogo in cui è stata impara qualcosa, lo assimila, lo metabolizza fino a farlo diventare una parte del suo patrimonio culturale, spirituale e umano.
Oltre riconoscimenti e premi nel 2011 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune dove risiede per meriti artistici.