Biografia

Pier Maurizio Greco è nato a Modena, vive e lavora a Roma.
Si è laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi su Mario Schifano, frutto di incontri personali con l’artista nel suo studio romano, e in seguito ha conseguito l’abilitazione all'insegnamento (classe di concorso 61A).
Dalla fine degli anni ’80 utilizza la fotografia come strumento di indagine e ricerca, partendo da textures materiche e dettagli di oggetti casuali. Alcuni anni dopo inizia a dipingere, segue corsi di pittura, e indaga le possibilità espressive della pittura acrilica, tecnica che costituisce tuttora la sua pratica pittorica d’elezione.
Le prime opere su tela sono caratterizzate da una forte matrice astratta, riconducibili ad un informale tonale e segnico, in cui affiorano, talvolta, suggestioni etniche e riferimenti ad immagini simboliche. Gradualmente, nel tempo, prende corpo un processo sintetico, condizione in cui la superficie pittorica diviene territorio di contiguità tra realtà oggettiva e astrazione.
Ha scritto testi, articoli, e presentazioni di mostre ed è Pubblicista da gennaio 2011, iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio.