Biografia

Da sempre appassionato all'arte in tutte le sue forme, Marcello Piva nato a Codigoro (FE) nel 1966, è riuscito a trasformare nel corso degli anni la sua passione in lavoro.
Specializzato principalmente nell’audio ha seguito numerose manifestazioni e tournée  come tecnico dello spettacolo nei teatri, nelle installazioni, nei concerti e negli spettacoli di danza.
Dopo 20 anni dal suo abbandono del progetto “nucleo recupero cadaveri", dove venivano mescolati: proiezioni di diapositive, testi in stile dadaista, musica punk, industriale e cutup acustici, riprende nel 2010  la sua ricerca, esplorando il mondo della videoarte mantenendo l'attitudine della sperimentazione, della psichedelia e dell'energia primordiale del punk.
Grazie alle nuove tecnologie unisce composizioni musicali e video utilizzando tecniche di sintetizzazione elettronica quasi per Mesmerizzare chi guarda le sue opere.
Nel 2011 è stato selezionato al Mestre Film Festival con il video “IWAS”, mentre nel 2012  è stato voluto fortemente dall’artista e curatrice Pamela Cento, all'evento “Viday”, tenutosi presso il Filmstudio di Roma lo scorso aprile con i video “Haxana e ”Luna”.
nel 2012 vince nella sezione videoarte il premio intitolato a Maurizio Cosua con il video«Haxana»
Immagini velocemente consumate e continuamente riproposte, con notevole forza espressiva.
L'interazione drammatica del bicromatismo rosso-nero conferisce all'opera un'interessante ambiguità tra astrazione compositiva  e resa drammatica del soggetto indagato. 
Siamo spettatori di una rappresentazione della sofferenza universale che ci viene svelata per dettagli fotografici in grado di evocare iconografia sacra e profana senza cadere in prevedibili e facili soluzioni. "la giuria"

Il linguaggio video deve molto alla musica, grazie ad essa si passa  dal semplice video promo, che doveva promuovere un cantante o un gruppo musicale in modo poco creativo, al videoclip capace di creare alte espressioni visive. L’ alta con-fusione di musica e immagini certamente si ritrova in Luna dell'artista Piva, video nato dall'unione di composizioni musicali e immagini di computer.art.
"Pamela Cento”