Biografia
Nasce a Mazara del Vallo (Trapani) il 22 maggio del 1980.
Si avvicina alla pittura in età giovanile. Nel 1999 ottiene il titolo di Maturità d’Arte applicata in decorazione della ceramica nella città di origine. In seguito frequenta l'Accademia di Belle Arti di Palermo, ambiente che segna in maniera determinante la sua formazione artistica iniziale. Nell'anno 2005 consegue il titolo accademico in Decorazione. L'artista termina gli studi presso l'Università di Bologna, dove consegue la Laurea in Storia dell'Arte, specializzandosi sui pittori caravaggeschi operanti in Sicilia.
Ciò lo porta a ricongiungersi con il proprio ambiente artistico d'elezione, il Mediterraneo, dalle fondazioni arcaiche fenicio-puniche al moderno mondo peschereccio che anima e affligge le acque mediterranee.
L'esordio avviene nel 2000 presentando un'opera alla collettiva di pittura “Venir, sou-venir, Bagagli in mostra”, coordinata dall'Associazione Ai Candelai di Palermo. Il 30 maggio del 2003 partecipa all'estemporanea di pittura “L’Uomo e il Mare” organizzata dalla Lega Navale Italiana, presso la sezione di Mazara del Vallo; il 18 Luglio e il primo agosto dello stesso anno partecipa alla prima e alla seconda estemporanea di pittura “Città di Salemi”; presenta, inoltre, un'opera alla collettiva di pittura “Sacro contemporaneo”, presso le Chiese di San Carlo al Corso e San Michele Arcangelo di Noto. Il 2003 si rivela un anno florido, segna, infatti, il suo esordio nel panorama artistico internazionale, esponendo un'incisione all' “Italian American Festival” presso il Museum Duluth, University of Minnesota. L'anno si conclude con la donazione di un’opera in incisione all'Azienda Ospedaliera “V. Cervello” di Palermo, in occasione di un evento organizzato dall’Associazione Bone Hope.
Durante l'anno seguente continuano le partecipazioni internazionali; è la volta della collettiva d'incisione “Frisch gepresst: pressato fresco” a Norimberga, Germania. Lo stesso anno esibisce un'incisione alla mostra “Prospettive d'America” tenuta presso Palazzo Sclafani di Palermo.
L'artista nonostante le apparizioni internazionali non trascura gli eventi legati alla propria terra d'origine.
Nel 2003 partecipa a diversi eventi, quali la Biennale d’incisione nella Città di Monsummano Terme e il Premio Internazionale d’incisione “Fabio Bertoni”. Nel 2004 partecipa alla seconda Edizione “Premio di Grafica Pietro Parigi” presentando un'incisione; nel 2005 prende parte ad una collettiva di pittura presso il Padiglione delle esposizioni nella città di Campobello di Mazara; nel medesimo anno presenta un'incisione presso una collettiva tenuta a Helsinki. Nel 2009 espone alcune opere alla collettiva di arti visive “La Baia dei Porci”, Associazione culturale FARM di Bologna.
Tra il 2010 e il 2011 intraprende un lungo viaggio in Australia, esplorando le terre e le culture del popolo aborigeno.
Durante la permanenza nel continente australe vengono organizzate due esposizioni personali: Lobsters, presso la sala esposizioni il Tratto RaRo, e The metamorphosis of crab, all' UTS Haberfield Club LTD, Sydney.
L'artista ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
Punti elencoPremio per l’opera Prua fenicia alla manifestazione di arti visive INYCON 2005, città di Menfi (Ag), anno 2005;
Punti elenco Le sue opere sono state selezionate per “L’agenda Mediterranea” nell'anno 2005;
Punti elenco1° Premio per la foto Stretto di Sicilia, alla sezione fotografica della VII edizione del Con-vivere Carrara Festival dal tema “Mediterraneo. Popoli e culture”, anno 2012.
NOTA BIOGRAFICA