Biografia

Andrea Speziali nasce a Rimini il 28 settembre 1988 e risiede a Riccione, a pochi passi dalla villa Antolini al cui studio ha dedicato molto del suo tempo.

Laureato all'Accademia di Belle Arti a Urbino nel 2014, coltiva con passione l'interesse per l'arte e si dedica alla pittura, scultura, fotografia e grafica, traendo spesso ispirazione dall'Art Nouveau, offrendone originali interpretazioni.

Andrea Speziali si è cimentato in varie esperienze artistiche: è scultore, pittore, designer e storico dell’arte. Per i tipi di Maggioli editore ha pubblicato nel 2010 ‘‘Una Stagione del Liberty a Riccione’’ rivalutando la figura e l’opera di Mario Mirko Vucetich, una tra le più poliedriche figure del '900, sul quale ha preparando una mostra e una monografia edita da Silvana editoriale.

Nel 2012 ha ideato il progetto ‘’Romagna Liberty’’, l’architettura Liberty in Emilia-Romagna, del quale ha curato la mostra e il catalogo.

Tra le varie mostre va ricordata la sua partecipazione alla Affordable Art Fair di Amsterdam (dal 27 al 31 ottobre 2010), la collettiva alla galleria ‘’Wikiarte’’ di Bologna (dal 5 al 31 marzo 2011) e alla 14^ Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Pechino (dal 18 al 22 agosto 2011) nel complesso del World Trade Center.

Espone la scultura ''Totem Riccione'' alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia.