Biografia

ZOOart 2011, itinerari artistici ai Giardini Fresia, Cuneo

Prolungata di 20 giorni la deadline del bando per partecipare alla decima edizione di ZOOart, esposizione d’arte visiva internazionale.
La rassegna, proposta dall’Associazione Art.ur per la città di Cuneo, avrà luogo nel centro storico, durante le prime tre settimane di luglio, in particolare presso i Giardini Fresia, ex-zoo comunale da anni trasformato in parco pubblico.
Durante le prime tre settimane di luglio, una trentina di giovani artisti, nazionali e internazionali, saranno invitati a intervenire nello spazio urbano dei giardini e in senso lato della cittĂ  di Cuneo, con progetti site-specific, che comprenderanno installazioni, sculture, pitture, fotografie, disegni e video.
Come da dieci anni a questa parte, la rassegna desidera portare sul territorio una selezione di opere d’arte che maggiormente sappiano dialogare con la realtà del luogo, attraverso la più ampia libertà espressiva.
Da sempre votato all’inserimento di progetti artistici all’interno del quotidiano via vai della città, ZOOart rimane infatti fedele alla propria linea, sviluppatasi in contrasto con una certa idea di arte arroccata sulla propria autorefenzialità.

La particolarità dell’evento, unico in Italia, risiede nella disponibilità della location, lo storico ex-parco zoologico cittadino e nei tempi di apertura dell’esposizione, legati al ruolo pubblico che il giardino continua a svolgere durante il giorno. Gli spazi espositivi che ospitano le opere di pittura, fotografia e le proiezioni video, le performance, le installazioni, vengono infatti allestiti a partire dalla sera e restano visibili nella loro totalità durante le ore notturne.


La rassegna è organizzata dall’Associazione Art.ur col sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Città di Cuneo, della Città di Torino, del Gai, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT, della Collezione La Gaia e di aziende private del territorio.

Sito web

www.zooart.it