Biografia

Sara Gentilini realizza immagini dal sapore surreale e dall’estetica pastello che pongono al centro la figura umana, in particolare quella femminile, indagandone debolezze, paure, ricordi e desideri, nonché la connessione che vi è tra essa e la Natura, altro elemento centrale nelle fotografie di Sara. All’interno di questa poetica, anche gli Oggetti acquisiscono un’importanza diversa: Essi, infatti, hanno un’anima e assumono sembianze antropomorfe.
Utilizzando soprattutto la tecnica del collage, Sara crea connessioni tra elementi e realtà che altrimenti non si incontrerebbero mai.
Sara Gentilini ama accostare alla fotografia differenti media, come la pittura e la scrittura, conferendo al proprio lavoro maggiore ecletticità e completezza, presentandosi in un mélange di 2D e 3D.
Dopo anni di preparazione da autodidatta, Sara consegue un master di Fotografia di Moda alla John Kaverdash Accademia di Fotografia di Milano.
In Italia le sue opere sono state esposte a Torino (in particolare, citiamo la Biblioteca Nazionale Universitaria, il Museo di Arte Urbana, il "Liquida Photo Festival" by Paratissima e "Paratissima"), Milano, Roma e Catania, in Svizzera a Lugano e in Francia a Parigi.
Alcune delle sue fotografie sono state pubblicate sulla rivista "The World Of Interiors" by Condé Nast Britain (numeri di Dicembre 2022, Gennaio e Febbraio 2023).