Biografia
Dipingo da sempre, da quando ero ragazzo, sono un autodidatta e sono stato seguito da un docente dell'accademia di NEW YORK, Roney Di Scenza...
E' questa la risposta di Emilio Ciccone ad una mia domanda di prammatica mentre osservo i suoi quadri. Il giovane pittore molisano, di Bojano, esordisce come tale partecipando a qualche mostra collettiva e varie personali, cosi uscendo da quella riservatezza e timidezza che si coglie nel parlare con Lui.
Il Nostro si e affacciato con discrezzione al mondo della pittura che sente fluire forte dentro di se perchè forte è il desiderio di raffigurare tutto cio che vede, tutto cio che percepisce del mondo che lo circonda. la sua e la curiosità, la stessa che ha spinto Ulisse due millenni prima a varcare la soglia dell'ignoto.
Felicemente e ritrattista sereno e pacato nel paesaggio, che ricorda vagamente le tele degli impressinisti, i quali hanno avuto un influenza determinante su di lui. Ha sperimentato quasi tutte le tecniche pittoriche dall'olio all'acquerello all'acrlico.
La pittura per Emilio Ciccone è, quindi, un'esigenza esistenziale, in cui i toni cromaticidanno agli elementi naturali movimento e carica emotiva.
A questo giovane artista, va tutto il mio augurio e il successo che merita.
RECENZIONE DI SABINO D'ACUNTO