Biografia

Nata a Londra, nel 1977, Rivkah Hetherington si è laureata in Belle Arti nel 1999. Dal 2000 vive e lavora a Bologna grazie ad una borsa di studio della Elizabeth Greenshields Foundation (rinnovata nel Marzo del 2002)

La sua mostra personale più recente, inaugurata nel settembre 2008 ed intitolata: “Giovanna d’Arco è Jeanne Romée: la donna dietro il Mito” presso la Rocca di Cento, è un dipinto di 16 metri accompagnato da un'installazione ispirata al film di Dreyer "La Passione di Giovanna D'Arco" (1927).

Attualmente collabora col coreografo Francesco Ventriglia al suo ballo dal titolo "Il Mare in Catene" (Biennale di Venezia 2007) con una serie di dipinti che esplorano la sessualità e la disabilità.

Un altro lavoro in corso è intitolato “Il Corpo non è Silenzioso”: trae ispirazione dalla sua esperienza come volontaria a Moyale, Kenya e affronta il tema della Mutilazione Genitale Femminile.

Nel 2006, è stata selezionata per la mostra dell’archivio Giovanni Artisti Italiani, Quotidiana 06, presso il Museo Civico al Santo, Padova.

Nel 2007 è stata selezionata per la Sovereign European Art Prize, Londra, curato da Sir Peter Blake.