Biografia

Altrosguardo è un collettivo che nasce a Ferrara da un’idea di Mara Melloncelli e Mattia Menegatti per promuovere la filosofia del riuso nell'ambito dell'arte e del design.

Lavorando sull’immaginario, sulla percezione e sull’emozionalità, ri-concettualizza elementi con nuove funzioni e significati. Il concetto è recuperare le storie, raccogliere ciò che si può far rivivere, con particolare attenzione al passato, alla rielaborazione e ri-contestualizzazione.

Sono vecchi mobili, tessuti, oggetti e accessori che, attraverso un progetto di conversione, vengono trasformati, assemblati, riportati a diversa vita con creazioni ironiche e provocatorie. E’ design laterale che, come il pensiero, punta a risultati non irrigiditi in modelli logici e tradizionali.

Un design divergente. Sinonimo non di disegno industriale, ma di identità di progetti, di pratiche significanti, di semiotiche degli oggetti.
E’ arte che fluisce dal quotidiano e nel quotidiano, e dà e toglie forma all’esperienza umana. Blitz giocosi che denunciano crisi d’identità.