Biografia
Biografia e documentazione critica
Ernaldo Accordino nasce il 14/04/1968 a Brescia: le sue origini sono per padre siciliane e per madre bresciane nel valsabbino.
Dipinge con l’immediatezza e la forza di un artista primitivo, i suoi quadri rappresentano una visione metafisica che rivela i misteri e gli enigmi della realtà che ci circonda.
L’arte metafisica è infatti la traduzione in immagini di uno straordinario percorso di conquiste intellettuali e poetiche che si dipana con un suo ritmo quasi narrativo. Le sue opere rappresentano le convinzioni filosofiche dell’artista sull’immobilità del tempo, sull’ultima mancanza di significato del mondo, sull’instabilità e convenzionalità dei linguaggi.
Ernaldo artista autodidatta guarda il mondo che lo circonda e dipinge le cose che sensibilizza e vede con l’immediatezza e la forza di uno scultore perché ha davvero qualcosa da dire. La sua originalità risiede soprattutto nella sua indipendenza, nella franchezza e individualità della sua visione, nel suo personalismo ed espressivo uso di taglienti e brillanti colori, e soprattutto nel suo coscienzioso desiderio di sviluppare un linguaggio pittorico che possa essere al tempo stesso moderno e internazionale e nello stesso tempo intelligente e intelligibile, perche l’artista non ha abbandonato i fondamentali principi della rappresentazione che sono inalienabili da ogni grande arte.