Biografia
CORTO PER SCELTA
8° Festival del cinema breve
14 - 22 ottobre 2011
massignano, montefiore dell'aso (ap)
________________________________________
CONCORSO cortometraggi
L'INVADENZA DELLA COMA FILM. i video di Antonio Zucconi
STRANEVISIONI. ai confini del cinema
I COLORI CHE SIAMO. 150 anni d'Italia in corto
DI VOLTO IN VOLTO. Piceno, personaggi, passioni
(leggi il programma nel curriculum vitae)
_________________________________________
GUARDACI PIU' VICINO
Il Festival del cinema breve CortoperScelta nasce nel 2003 da un’idea dell’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano (AP), per approdare nel 2011 alla sua 8° edizione.
Un festival itinerante, alla ricerca di luoghi sempre nuovi dove portare il suggestivo linguaggio del cinema breve. In sette anni percorre tutto il Piceno (San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Massignano, Montefiore dell’Aso, Pedaso e Ripatransone), raggiungendo il duplice obbiettivo di promuovere il territorio locale e la cultura cinematografica.
Un festival eclettico, che spazia dalle nuove frontiere del cortometraggio al legame con la storia e i grandi maestri del cinema. Gli omaggi a Federico Fellini e Alessandro Blasetti, i corti d’esordio di Franco Piavoli, Vittorio De Seta ed Ermanno Olmi, importanti autori stranieri come Momir Matovic e Mikhail Kobakhidze. Tante nuove proposte nel panorama italiano e internazionale: Ila Bêka e i “millimetraggi” della BêkaFilms, i corti della Sacrebleu Productions, la video danza della Heure d’Été, i sarcastici ritratti del nordest di Daniele Carrer, la videoarte di Cèsar Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio, i videoclip del collettivo marchigiano Postodellefragole, le produzioni audiovisive indipendenti dei Fluid Video Crew, le scomode video-inchieste del giornalista Claudio Moschin, Il maratoneta di Marco Leopardi (dedicato a Luca Coscioni), l’animazione di Simone Massi e dell’Istituto d’Arte di Urbino.
Dopo un’estate ricca di anteprime, CortoperScelta 2011 si avvicina alla sua ottava edizione, con un programma variegato che esplorerà il cortometraggio in tutti i suoi pianeti, galassie, costellazioni. Un universo da “Guardare più vicino…”