Biografia

La mia creatività scaturisce da esigenze sempre diverse; talvolta è sperimentazione tecnica, più spesso è puramente concettuale e deriva dal tentativo di dare forma a riflessioni personali di carattere filosofico.
Ogni lavoro si basa sulla forza della comunicazione che deve essere incisiva, accattivante, mai banale.

Chernobyl 1986 – Fukushima 2011

In questo progetto ho voluto portare l’arte sulla riflessione dei mutamenti genetici causati dai disastri nucleari di cui orma non si parla più.
Nel lavoro proposto ho ideato il gioiello come fosse parte del corpo in conseguenza di un mutamento genetico causato da esposizioni massicce a radiazioni.
Dalle escrescenze floreali, rappresentate in embrione nell’anello, si passa allo sviluppo del gambo della spilla che completa la sua metamorfosi nel girocollo che avvolge totalmente il corpo. Il gioiello diventa così espressione di questa trasformazione che incide e pervade il corpo, e proprio attraverso l’uso delle radiografie viene evidenziata la crescita di queste irregolarità anatomiche.
La realizzazione del gioiello in fusione di cera persa accentua l’idea della fusione nucleare che
modifica la materia stessa. Ogni gioiello viene creato affinché la lettura attraverso le radiografie lo renda decifrabile in ogni sua struttura, perciò non più un semplice monile ma una forma plastica di senso compiuto.

Sito web

www.105art.it

Curriculum

Scarica curriculum