Biografia

“L’opera d’Arte è un viaggio verso l’interiorità del suo creatore, è uno sguardo interiore.
Così, la ricerca estetica si fa vita e ri-nasce sotto forma di opera: il segno naturale la terra, i paesaggi sono elementi vitali che si trasformano in emozioni pure, un invito a guardare da dentro le cose, dove i sensi e l’armonia interiore sono in perfetto equilibrio e l’artista può comunicare con tutto ciò che la circonda”.
Liccione nei suoi lavori mira ad una conoscenza degli elementi di questo mondo vissuta con occhi nuovi, un viaggio che si può rivelare introspettivo anche per il fruitore, un viaggio che intrapreso, rivela l’anima in tutta la sua armonia universale. (Massimo Lovisco)


Nasce a Melfi nel 1974.
Attualmente vive ed opera a Firenze dove collabora con il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per l’attuazione dei progetti culturali e coordinamento delle attività artistiche, dal 2010; dal 2006 con il Comune di Firenze al progetto bibliografico BIBL coordinata da Indire (per le recensioni e diritti d’autore sull’edilizia scolastica;spogli di articoli con i seguenti temi: Le best practice; Arredi e Design; Spazio esterno e Spazio urbano; Il dibattito sullo stato dell’arte).
Affianca i docenti nei vari progetti artistici collaborando con enti esterni; dal 2006 al 2009 come “aiuto tecnico di laboratorio” nelle cattedre di Decorazione.

Conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale (II° sez. architettura) di Melfi, prosegue i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze (sez. Decorazione).
Successivamente consegue il diploma (biennale) con annessa specializzazione (annuale) in restauro del legno del Centro di Formazione Professionale della Scuola Edile di Firenze.
Conseguita la specializzazione in restauro del legno collabora come tutor e docente di disegno nei corsi di decorazione e intaglio presso i laboratori di Villa Petraia a Firenze.
Completa il percorso (biennale), con la specializzazione in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo” indirizzo Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.