Biografia

Nata a Casale Monferrato nel 1975, Cecilia Prete si è laureata in Decorazione col massimo dei voti nel 1997, all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Docente abilitata in Storia dell’arte e Disegno presso l’Accademia Albertina di Torino (2007) e Italiano per stranieri presso l'Unistrasi di Siena (2017) è insegnante nella scuola secondaria da quindici anni, professione che affianca a quella di artista visuale e curatrice di eventi artistici.
Nella sua formazione scolastica, anche numerosi master quali: Culture simboliche per le professioni dell'arte, dell'educazione e della cura (2006), Ingegneria del gioiello (2004), Allestimento museografico (2000), Management artistico (1998) e Design (1997).
Collaborazioni importanti sono state quelle con i Teatri milanesi (Smeraldo, Nazionale e Olmetto) e la Fondazione Pistoletto-Cittadellarte di Biella, dove si è occupata di promozione degli eventi e stesura di testi critici.
Dal 2009 è fondatrice e direttrice dell’Associazione culturale “Dire Fare Disegnare” che promuove l’arte attraverso corsi, eventi, visite guidate e conferenze.
Tra i riconoscimenti artistici ottenuti, diversi premi a carattere nazionale di pittura estemporanea e grafica. Tra le ultime esposizioni, quelle per Symposium XXI, spazio milanese diretto dal Circolo della Stampa Internazionale dell’Arte & del Gusto e quelle per Musae, Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente.
Nel giugno 2010 è stata scelta per partecipare all’esposizione d’arte “26 artisti ambasciatori del Monferrato”, all’interno della manifestazione “Casale Capitale del Monferrato”, tenutasi al Castello di Casale.