Biografia

Chiara Schiaratura
Nata a Pesaro il 10 Maggio 1981, mi sono diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico nel 2000.
5 anni dopo, ho preso la laurea di primo livello in Scienze della comunicazione, all’università di Urbino, dove ho conosciuto il mio amore per la fotografia.
Volendo specializzarmi artisticamente, mi sono iscritta al corso di laurea specialistica in Progettazione e produzione delle arti visive allo IUAV di Venezia.
Qui ho avuto la possibilità di conoscere artisti, studenti come me, pieni di progetti, idee e voglia di confrontarsi.
Nel maggio 2007, ho avuto la possibilità di curare la prima mostra, intitolata “Osceno”, assieme ad altre 3 colleghe, alla Jarach Gallery, di Venezia.
L’anno successivo, sempre in maggio, in occasione del laboratorio di fotografia tenuto da Lewis Baltz, ho esposto le mie foto nella mostra “Hell on Hearth”, alla Bevilacqua la Masa.
Nel frattempo frequento il workshop si fotoreportage tenuto da Alberto Giuliani a Pesaro e nell’Ottobre dello stesso anno svolgo uno stage presso il suo studio.
Intanto mi funge da correlatore per la mia tesi specialistica, un progetto sui precari, che mi porta alla laurea specialistica nell’aprile del 2009.
A settembre partecipo per la prima volta a un concorso: il premio fotografico, piazzandomi come autore segnalato: una gran soddisfazione, considerando la mia pochissima esperienza!!
Nel Febbraio 2010 ho una piccola personale, intitolata “Pieces”, in un locale della mia città.
Ho esposto le mie foto in piccole mostre anche a Milano, Torino e Bologna.
Attualmente lavoro al mio progetto sui precari...con non poche difficoltà, ma come si dice: chi la dura, la vince ;)