Biografia

BIOGRAFIA: LACEDRA-PERON è pseudonimo di un duo di artisti composto da una performer e un fotografo.

GIOVANNA LACEDRA, artista visiva e performer,è nata nel 1977 a Venosa (PZ), ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente vive e lavora a Milano. Utilizza il corpo come veicolo espressivo per indagare, attraverso l’azione comportamentale, i disagi, i traumi, le fatiche, le ferite delle donne, dall’anoressia alla prevaricazione di genere, dall’abuso all’infanzia al suicidio come ritorno al grembo materno.
Tra le sue performance ricordiamo: “Io Sottraggo”, “Come il mare in un bicchiere”. “ Edge. Ultimo Ritr-Atto” e “Nonsonomaistataunabambina”.

PABLO PERON vive e svolge la professione di fotografo. Particolarmente affascinato dalla ritrattistica femminile in bianco e nero, sa restituire allo spettatore una lettura, lucida e poetica della realtà, enfatizzata da audaci contrasti chiaroscurali, dove neri intensi lasciano il posto ad inaspettate lattescenze. Nei ritratti di Peron il bianco e nero accende il soggetto ritratto, ne evidenzia le virtù e le spigolosità, mette a fuoco la personalità, come anche le più intime frastagliature.
Tra le varie esposizioni ricordiamo la sua partecipazione alla Biennale del Salento e al Mediterraneo Foto Festival di Lecce nel 2013.