Biografia
Cristina Gugnali nasce nel 1985 a Torino, dove vive e lavora.
Dopo aver conseguito nel 2004 la Maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale «R.Cottini» di Torino con indirizzo Pittura e Decorazione Pittorica, si diploma nel luglio del 2008 con il massimo dei voti in Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. Nel 2010 partecipa al workshop "Ritratti di Città" con Gabriele Basilico alla Fondazione fotografia di Modena. Nel 2013 si diploma al corso triennale di Counseling Psicosintetico presso la Scuola Superiore di Counseling di Torino. Nel 2014 consegue un Master in Counseling Transpersonale e nel 2016 un diploma biennale (Master I e II livello) in Counseling a Mediazione Artistica a Torino presso lo Studio EducArte.
Lavora come fotografa e come counselor espressivo, continua la sua ricerca artistica personale nell’ambito della fotografia, della pittura, dell’ installazione e della video arte. Il suo lavoro nasce da un' esigenza interiore che indaga la conoscenza del Sé e si muove come cammino verso la Bellezza. Gli elementi principali della ricerca sono il rapporto con il luogo e il territorio, insieme a una necessità d'indagine che tiene conto dello spazio sia come habitat quotidiano sia come approdo esplorativo legato all'emozione, alla memoria, all'incontro e alla dimensione poetica della vita.
“La bellezza è un mondo tradito, la possiamo incontrare solo là dove i suoi persecutori l’hanno dimenticata per sbaglio da qualche parte” Milan Kundera.