Biografia

Martina Di Trapani artista. Nata a Palermo vive e lavora a Torino.
Alla variata attività artistica; collabora con la rivista Cronaca Vera, dove cura la rubrica Martina Love, le lettere e le illustrazioni formano l'imprinting per la sua ricerca. Sempre su Cronaca Vera illustra con lo pseudonimo Amos Klein, storie scottanti e riservate sulla sessualità.
Inoltre collabora con la rivista Juliet Art Magazine con una pagina dedicata all'arte contemporanea dal titolo Sicilia Mon Amour. Scrive e illustra la rubrica CineClub su Tribeart.
Cura un blog sul tema dell'Amore, che è molto spesso la base del suo lavoro artistico, con realizza varie mostre personali e collettive in Italia.
In uscita il suo libro Work in Love.

------

Guardando questi lavori, mi chiedo cosa resta della sicilianità. Cito un siciliano doc come Sciascia, che a proposito di questa caratteristica parla di luoghi comuni, idee correnti, e univoca e profonda ispirazione.. Ma nei lavori di Martina Di Trapani non esistono luoghi comuni, Non c'è nulla di scontato, o univoco..
Semplici scatti, frammenti, trovati qua e là; Colpiscono l'attenzione, stimolano l'immaginazione, e aprono la vista ad un mondo nuovo. L'immaginario di Martina si è sempre distaccato dalla realtà. Immagini reali, che sotto le sua mani diventano assurde; La scelta cromatica, l'immediatezza del segno e la vivacità della pittura completano il tutto.
Ogni nuovo lavoro non è mai prevedibile, nella sua semplicità sempre destabilizzante.

La sicilianità è interpretata, assimilata, distrutta.. Resta un fattore intimo e personale, forza motrice del lavoro dall'interno.
E' una pittura che ha imparato la dizione; E' siciliana ma non si sente...
testo di Tiziana Pantaleo