Biografia

Nata a Monaco di Baviera, Tania Elisabeth Welz vive e lavora a Roma da più di venti anni.
Welz iniziò la sua carriera come pittrice ma si accorse ben presto che la superficie bidimensionale della tela limitava la sua creatività. Questo la spinse ad apportare elementi scultorei al suo lavoro ma, allo stesso tempo, volle evitare la relativa plasticità associata alla scultura tradizionale. Si rivolse così a sperimentare una gamma di materiali e superfici trasformandoli in grandi arazzi astratti. Da allora Welz ha prodotto opere interessanti non solo dal punto di vista cromatico e compositivo ma anche per un’intima giustapposizione di elementi contrastanti che spaziano tra sete dipinte a mano, fibre applicate, velluti colorati, strutture in metallo e lattice e tra oggetti particolari come rami, cortecce, frammenti di specchi e fili di corda.
Welz connette la struttura e le caratteristiche fisiche di molteplici materiali ed attraverso di questi manifesta consapevolezza della conflittualità della storia culturale e sociale in cui opera. La seta e il velluto, ad esempio, sono associate a potere e fashion, mentre la iuta rimanda al lavoro duro e alla schiavitù; questi elementi si manifestano nelle opere sia visualmente che concettualmente rendendole fortemente evocative e dinamiche.

World Art Dubai, Showcasing winning artwork ‘All you can(not) leave behind’, 4 th International Emerging Artist Award 2016, Dubai, EAU,
WIA Expo 2015 (Warsaw International Art), Varsavia, Polonia, 2015
8th international fiber art biennale 2014, Nantong, China
Premio internazionale Limen arte 2011 Vibo Valentia, Italy, 2012
Festival internationale dell’arte, Embassy of Iraq, Roma, Italy, 2011
Opera Unica Rome, Italy , RvBArts Rome, Italy , Qibab Art Gallery Abu Dhabi, UAE 2010
Traasart Gallery Rome, Italy, 1213 Gallery Rome, Italy, 2009
Gard Gallery Rome, Italy, Clandestini Foundation Rome, Italy, 2006
Premi

2010 25th Annual Chelsea International Fine Art Competition selected by Juror Ms. Megan Fontanella, Assistent curator , Solomon R. Guggenheim Museum, New York, for a review in ArtisSpectrum Magazine, New York
2016 – 4 th International Emerging Artist Award , vincitrice nella categoria ‘mixed media’
Collezione private

Dutch Railway Network Prorail
Actività legato all’arte

Co-creator, co-author and presenter of the TV art – magazine ‘Art2Art’ (see part-1, see part-2), Artchannel China (艺术人文)