Biografia

Atelier di Stampa d’Arte

L’incisione evidenzia i mutamenti determinati dalla società Post-Moderna, perché è parallela e naturalmente collegata agli aspetti evoluti dell’Arte sin dalle sue origini. Questo rapporto si è intensificato nella seconda metà del secolo scorso.
Tale evoluzione ha indotto l’Artista ad una serie di attività inerenti alla calcografia, nell’intento di acquisire quell’indispensabile professionalità frutto della conoscenza storica e della padronanza tecnica di modalità operative prettamente artistiche.
Tutto ciò si è manifestato nelle seguenti attività di Annette Ronchin: il Brolo d’Artista, giunto alla sua XI Edizione; le pubblicazioni di stampe originali d’Arte e di Libri d’Artista.
Tali obbiettivi sono perseguiti sia nell’attività laboratoriale, in Atelier, sia in spazi esterni dove l’Artista concilia la calcografia classica dell’acquaforte, acquatinta, punta secca e acqua e zucchero con le tecniche sperimentali, nell’intento di concordare le tematiche concettuali della sua ricerca con le soluzioni tecnologiche della grafica d’Autore.
La materia incisoria o calcografica ha in sé gli aspetti vitali della sostanza “magica alchemica” per la trasformazione della lastra o del supporto ligneo, in forme sublimi; infatti, sia le tecniche tradizionali sia quelle sperimentali, in particolare il gaufrage e la xilografia della sua recente produzione, sono diventate il medium privilegiato e più squisitamente espressivo della sua attività artistica.