Biografia
Paolo Vozzella nasce ad Avellino nel 1973. Nel 1978 si trasferisce con la sua famiglia a Maracay, in Venezuela. Da questa nuova esperienza viene attratto in modo positivo da trarre da se stesso tutta la sua creatività, l’essere cosi a stretto contatto con la natura lo porta ad apprezzare la materia ,” ogni tipo di materia”. Cosi inizia l’arte della creatività! Grandi stimoli li ha avuti dalla scuola frequentata che ha esercitato un ruolo di arricchimento tale da spingerlo ad iniziare a mettere in pratica le sue idee. Inizia cosi ad immortalare su cocci di vetro raccolti in vecchie fabbriche vicine alla sua abitazione, i colori e i paesaggi solari del proprio paese sudamericano.Tornato in Italia nel 1986, si dedica ad attività che lo tengono lontano da scuole dove possa apprendere i fondamenti tecnici della pittura. La sua profonda sensibilità ed il suo spirito di osservazione sono la sua guida a non abbandonare la sua passione.
Il Vozzella arricchisce il suo percorso avvicinandosi anche a testi di filosofia e psicologia per conoscere il comportamento dell’essere umano. Solo a 25 anni, quando si iscrive alla facoltà di architettura di Napoli, riprende a dipingere con regolarità. Consolida la tecnica di olio su tela, confrontandosi costantemente con ogni pittore da cui possa apprendere utili suggerimenti. Nel suo cammino artistico ha la fortuna di arricchire un’altra sua passione: la fotografia.
I viaggi in Europa e in America, le mostre nei musei e nelle gallerie, un innata predisposizione a dipingere, la frequentazione di amici artisti, sono il contributo alla sua formazione culturale ed artistica, autodidatta ed impegnata.Una storia originale quella di Paolo Vozzella, privo di qualsiasi aulico ed accademico insegnamento, ma non per questo privo di talento ed ambizione.L’impegno costante si concretizza in un’esposizione personale a Palazzo Caracciolo ad Avellino dal 10 al 16 gennaio 2004 – Titolo “Realtà … Sogno!” Si laurea in architettura a Napoli ad aprile 2005 e prosegue …