Biografia
La Galleria d'Arte Bongiovanni è stata fondata da Romano Bongiovanni nel 1969 a Riccione , nella prestigiosa Galleria Viscardi , in Viale Ceccarini.
E' stata mantenuta questa sede estiva per più di 25 anni, portando al successo nazionale ed internazionale il pittore Osvaldo Curandai.
Nel frattempo, sono state organizzate importanti manifestazioni nelle più grandi città italiane , in altrettante prestigiose sedi ( Palazzo Reale a Milano , alla Galleria Monelli - la più antica galleria italiana - di Firenze, la Galleria Sant'Andrea di Parma, a Palazzo Re Enzo a Bologna e ben tre volte al Grand Hotel Baglioni , nella stessa città nelle nobili sale DOMENICHINO , TORREGGIANI, VIGNOLA ed EUROPA, a Palazzo Pedrocchi a Padova …) fino all'exploit del 1996 quando hanno inaugurato una mostra di quattro pittori - OSVALDO CURANDAI , GIOVANNI PINI , CARMELO PUZZOLO e ALVARO - all'Ambasciata Inglese a Washington D.C. con il patrocinio di Lord Kerr , ambasciatore della Corte di San Giacomo.
Spesso presente su quotidiani ed emittenti televisive , la Galleria Bongiovanni si distingue per la sua linea , contemporanea e classica ma sensibile ai mutamenti sempre continui dell'arte.
Vanta orgogliosamente una scuderia di artisti veramente interessante e assai variegata, ed alcuni di questi sono attualmente nell'altra sede a Noi associata: di Washington.
Per ogni artista sono , ovviamente , disponibili preziose monografie.
Nel 1990 Paola Bongiovanni ha aperto la sede principale a Bologna, nella antichissima e centralissima - di fronte alle due torri- Galleria Aquaderni , la cui prima pietra fu posta nel XVI sec. Ed è completamente affrescata con i disegni originali del tempo.
La nostra Galleria dispone di otto vetrine che danno nella piazzetta interna ed organizza annualmente mostre e partecipa a fiere.
35 anni di esperienza, professionalità, serietà e un ottima campagna pubblicitaria ci hanno permesso di avere collezionisti che vanno dagli Stati Uniti al Giappone, in tutta Europa, in Canada ed in Australia.