Biografia

Artista pittore di Varese, è nato nel 1973.
Dalle sue opere sgorgano fiotti di colori in movimento, esplosioni di luci o di profondità sapientemente accordate e composte in armonia.Il suo percorso artistico è incentrato attualmente sulla sperimentazione tecniche miste e materiali vari sia di origine vegetale (quali legno, carta, sabbie) sia di origine industriale (quali polimeri termoplastici e/o termoindurenti), realizzando opere dalla texture ricca e complessa. Dal 2007 espone in collettive e personali in Italia e in Canton Ticino.
Recenzioni:
"Nella pittura di Andrea Scacciotti si assommano due versanti apparentemente inconciliabili. L'uno è aggrumato, intricato, caparbio, per lo più monocromo, evidentemente rivoltoso; l'altro è caratterizzato da volute di colore, da atmosfere se non quiete comunque alla ricerca di spiagge di serenità. Nell'insieme è una pittura fortemente evocativa ed interiore, volta a rilevare i solchi che la vita traccia nell'animo. Scacciotti ha mestiere, sensibilità, preparazione e conoscenza delle stagioni dell'arte che gli permettono di accostare diversi elementi espressivi lungo una ricerca comparata, che dai materiali alle stesure di colore, prende le mosse per elaborare uno stile personale, originale, espressivamente intenso e maturo."
Dalmazio Ambrosioni - Lugano,9 maggio 2009
"Gli elementi reali raffigurati risultano essenziali, ridotti talvolta a semplici linee o campiture colorate. In quest’ottica si accentua il valore suggestivo della pennellata di colore che esprime una condizione analogica immediata perfettamente aderente alla sua intuizione, proprio come accade al poeta con la parola: sicché, i vari elementi costitutivi dell’opera, cessano di essere linee, punti, semplici sprazzi di colore, pezzi di legno, plastica, sabbia o altro materiale, per diventare come accade in opere come STARGATE o ELEMENTI, Soli e ammassi stellari che, nascendo o esplodendo, continuano a vivere in un eterno processo dove la morte non è mai la fine, bensì preludio di una nuova, diversa esistenza."
Salvatore Misseri - Ponte Tresa, 12 marzo 2011