Biografia
IL RESPIRO DELLA TERRA
Le corse a rotta di collo giù per i sentieri in discesa … i boschi dove addentrarsi alla ricerca di fresche sorgenti … gli alberi su cui arrampicarsi per sfidare se stessi … l’altalena di corda legata sul ramo più alto per volteggiare fino a toccare il cielo …
Ecco, queste sensazioni vissute durante le mie avventure di ragazzina nel selvatico territorio sannita, dove sono nata e cresciuta, hanno guidato la mia formazione e le mie scelte, e ancora adesso continuano a condurre i miei passi.
Infatti sono laureata in Scienze biologiche, ma l’approccio scientifico, da solo, non mi è bastato per interpretare e celebrare i misteri della Natura. Perciò ho iniziato molto presto a disegnare e dipingere e non ho più smesso, elaborando personali linguaggi espressivi che volta per volta cerco di armonizzare con le esigenze concettuali dei miei lavori.
Recentemente ho intrapreso un nuovo percorso che ho denominato “Il Respiro della Terra” ; esso rappresenta il tentativo di attuare la mia idea dell’arte che, in questo momento, è per me desiderio di contemplazione: intrecci di rami, forme di foglie e fiori, riflessi nell’acqua, scintillio di luci, mutamenti atmosferici … Tele e colori mi aiutano a rivedere con gli occhi della mente questi elementi che riempiono di significati i miei vagabondaggi nei luoghi della Natura. Tutto ciò senza avere pretese di lanciare messaggi o insegnamenti, ma con l’unico intento di rievocare quel senso di pieno appagamento che il contatto con la natura può dare.
Altra mia fonte di ispirazione è l'animo umano, la sua analisi alla ricerca della vera essenza che è in ognuno di noi.
Ultimamente la mia ricerca sempre di più è indirizzata verso una sintesi delle mie due grandi passioni: Arte e Natura... sintesi effettuata attraverso la progettazione e realizzazione di Giardini tematici, che, pur rispettando l’aspetto ecologico nell’ allestimento, permettono di dare anima e corpo alle mie emozioni ed ispirazioni artistiche.