Biografia

Sara Dorigo nasce nella provincia di bolzano nel 1981, dopo aver frequentato il liceo artistico e l'accademia di belle arti a Bologna si diploma come maestro scenografo e lavora nell'ambito teatrale con la scenografia di scena. Da 4 anni vive e lavora nella provincia di Belluno dove affina lo studio per i volti femminili.
Ha partecipato a numerose collettive ricevendo menzioni e diplomi dalle giurie.

INDICAZIONI RELATIVE ALLA MIA RICERCA ARTISTICA

Nei miei dipinti metto in posa personaggi femminili, su una scenografia neutra, e ne
dipingo dei ritratti realistici, che risaltano, come in controluce, sullo sfondo estremamente chiaro
e monocromo. La figura ha in questo modo uno sbalzo in avanti che la avvicina a chi guarda il pannello con un coinvolgimento diretto, completato dal realismo dei soggetti e dalle dimensioni quasi naturali dell'opera. Il pubblico è chiamato a far parte di una composizione dove i protagonisti
sono l'elemento umano.
Utilizzo un iperrealismo che da modo di esaminare sia “Fuori che dentro” il corpo, lo sguardo spesso ambiguo invita a oltrepassare ciò che vediamo verso un altro luogo non solo fisico.
Utilizzo così il corpo come forma del visibile per rimandare all'invisibile, al mondo interiore, alle emozioni, pensieri, attimi.

Il confine tra l'essere e l'apparire, tra ciò che mostriamo e ciò che siamo,il riuscire a catturare quegli attimi di estrema profondità espressivo-emotiva è il terreno della mia ricerca.

Ricerco una bellezza ideale e provocante, movimenti sinuosi, ammiccamenti tali a catturare lo sguardo del fruitore per un “privato” dialogo soggetto-osservatore in tal modo il vostro sguardo incontra un altro sguardo, vivo e tentatore che innesca una relazione dinamica
evidenziando un esistere senza tempo.