Biografia

Nasce nel Dicembre del 1959.
Verso la fine degli anni ottanta, cresce in lui la voglia di tradurre in opere la sua passione per l’arte ed imprimere sulle tela le sensazioni che dalla natura e dal quotidiano riceve.
Si iscrive e frequenta un corso di pittura ed inizia a dedicarsi ad essa, in particolare a quella ad olio che sente più vicina alla sua maniera di vedere, sia per la resa dei colori forti e vibranti che per la loro corposità che gli permettono di eseguire anche delle lavorazioni a spatola.
A stimolarlo in questa avventura, è anche la presenza di un amico come il maestro Tommaso Fiermonte a cui il Francesco si rivolge per chiedere consigli e suggerimenti, e che a tuttora è il suo punto di riferimento.
Nella sua pittura i soggetti preferiti sono gli animali, il paesaggio e gli angoli caratteristici dei luoghi che più lo colpiscono nella terra dove vive o di quelli scolpiti nei suoi ricordi della terra natia.
Dal 1996 ha esposto in mostre personali e collettive .




Ritengo utile ed indispensabile, per lo spettatore, non soffermarsi mai alla superficie del dipinto. Come si suol dire, occorre andare dentro e dietro il quadro per cogliere le motivazioni ispirative ed emozionali dell’artista.
Ciò si impone per Francesco De Iure ed ecco, allora, che nell’ opera sua scopriamo l’ equilibrio, l’ ordine e la misura, il desiderio della quiete e di vacanze interiori, una memoria che è presenza e giammai suggestione.
Ciò che esprime e comunica questo artista è il silenzio poiché tale è la percezione che si ricava dalle sue raffigurazioni pregne di delicati sentimenti poetici ma capaci, pure, allorché le cromie si caricano, di stimolare i guizzi dell’ animo e l’ energia vitalistica.
Dr.Prof. Mario De Marco