Biografia

CAROL LOMANTO Nasce a Marsicovetere (PZ) il 15 maggio del 1985. Frequenta l'istituto d'arte Filiberto menna di Salerno, dove consegue la qualifica di maestro d'arte nel 2002/03 e il diploma di maturità in Arte Applicata 2004/05. Si iscrive all'Accademia di belle arti di Napoli,dove nel 2007/08 si laurea in "Arti Visive e discipline dello spettacolo",specificatamente in "Pittura". Nel 2011 ha conseguito la laurea specialistica in "Public Art" (Arte del Territorio) all'accademia di belle arti di Napoli.

Nella sua pittura prevale la plasticità delle forme, sull'espressione cromatica: figure umane prese nella loro totale essenza, auto significanti e scisse da qualsiasi riferimento socio-temporale, che portano in sè il mistero, l'enigma e l'inquietudine dell'animo umano.
Nude e libere, le figure sono come invase da una luce artificiale attraverso cui l'artista riesce a trasmettere una sensazione di appiattimento, quasi a renderle sagome bidimensionali.
Esaltate da tonalità chiare e sfumate, i corpi, spesso in posizioni fetali, emergono dall'oscurità della tela immortalate in un istante senza tempo, imprimendosi nell'occhio dello spettatore che ne percepisce il moto apparente e imminente che sta per rivelarsi, catapultandolo nella contemplazione del corpo umano nell'infinità del buio.