Biografia


Nato a San Giovanni Rotondo nel maggio del 1976 vive attualmente a Foggia. Nel 2002 consegue il diploma presso l’ Accademia di Belle Arti di Foggia, specializzandosi nel settore della Decorazione. Per diversi anni lavora come stampatore in una galleria d’arte dove sperimenta i vari sistemi di stampa senza mai trascurare la sua vera passione, la pirografia.
Questa tecnica (dal greco antico: "scrittura col fuoco") è un metodo primitivo che sempre è stato considerato come una forma d’arte limitata. La pirografia è una tecnica d'incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie, praticata già in passato usando punte di ferro arroventato. Proietto approfondisce questa passione acquistando tutti i libri esistenti al mondo dal 1930 ad oggi e verificando tramite lo studio di questi che questa forma d’arte è stata realizzata solo su oggetti d'uso domestico come souvenir o per riprodurre paesaggi, ritratti, animali ecc...
Il suo lavoro ha dimostrato che la pirografia può essere paragonata ad una qualsiasi forma d’ arte "contemporanea". Egli non solo ha realizzato molteplici opere di grandi dimensioni, ma ha anche partecipando a numerose mostre ed esposizioni.
Autore di due libri sulla Pirografia, primi in Italia: “L’arte della Pirografia e della Piroincisione” e “Step By Step la Pirografia + dvd”.