Biografia

Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore in storia della critica d’arte, si è specializzato successivamente in Legislazione Nazionale ed Internazionale dei Beni Culturali.
Ha approfondito la propria ricerca sulla catalogazione e valorizzazione dei beni ecclesiastici, sull’analisi storico-artistica e la riscoperta delle architetture bizantine del Mediterraneo e le icone veneto-cretesi, sull’arte contemporanea generata dalla materia riciclata, sulla grafica e la fotografia.
E’ direttore editoriale delle edizioni Laboratorio delle Arti di Milano, conduce dal 1993 un lavoro sistematico di catalogazione dei beni culturali ecclesiastici per diverse diocesi italiane, musei, comuni, istituzioni bancarie e collezionisti privati. Collabora con diverse società informatiche nella progettazione di piattaforme per i beni culturali e sistemi di digitalizzazione di documenti antichi e archivi fotografici.
Ha scritto per diverse testate giornalistiche e ha ideato e curato alcune mostre d’arte contemporanea in Lombardia tra il 2000 e il 2010.