Biografia
Franco Deriu nasce a Terralba nel 1971, scopre la magia della fotografia sin dai primi anni della sua adolescenza e porta avanti questa passione facendola diventare una vera propria professione.Dopo essersi diplomato presso l'istituto Statale d'arte di Oristano si iscrive alla rinomata Accademia di Belle arti di Urbino dove consegue il diploma in Decorazione presentando una tesi in Fotografia intitolata "Reportage e ritratti d'Artista".
Grazie al suo talento ed alle sue capacità tecnico-creative comincia sin dai 22 anni a lavorare presso un'agenzia fotografica di automobilismo di nota fama internazionale con la quale ancora collabora.
Dal 2002 grazie all'AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali ) e al TEATRO STABILE DELLE MARCHE collabora per diversi spettacoli nei vari teatri della regione Marche. Dallo stesso anno diventa fotografo e collaboratore della Rivista Europea "Teatri delle Diversità"inoltre cura il reportage per due anni de "il Violino e La selce" Festival di Musica Contemporanea diretta da Franco Battiato.
Queste forti collaborazioni e questa grande esperienza nel campo teatrale, artistico e di spettacolo hanno dato all'artista un'estrema sensibilità nella lettura della luce e degli spazi che attraversa, rendendo ogni sua immagine un racconto di emozioni.