Biografia
Gianni Mazzesi
Fotografa fin da giovane integrando sempre più la found photography e il readymade ad altre forme artistiche come la grafica e la poesia visiva. Pratica teatro e performan- ce con il Laboratorio Teatrale Permanente ‘‘Le Belle Bandiere’’ fondato da Elena Bucci e Marco Sgrosso ed è formatore di Teatro nelle Terapie col Teatro Nucleo di Ferrara.
Ha frequentato workshop con Silvia Camporesi, Fulvio Bortolozzo, oltre al corso di ceramica con Fosca Boggi, presso la Scuola d’Arte Ramenghi di Bagnacavallo (RA). Ha esposto a Ravenna dal 1985, poi dal 2009 a Roma per il Teatro Valle Occupato e a Lucca per Micromosso e MES. Nel 2010 espone a Torino al "Lend Based Art Show", e a Seravezza Fotografia.
Nel 2011 a Roma al Macro Testaccio e all’Università degli Studi di Tor Vergata. Nel 2012 a Catania a Cromaticamente e a Barcellona per Ada Gallery. Nel 2013 a Verona ad “Art Byte” alla Galleria Cargo20, al Photo Lux OFF di Lucca, a Palazzo Magnani di Reggio Emilia, a Milano e a Paternò. Seguono nel 2014/15 esposizioni a Bagnacavallo (RA) per BiART Gallery, al Cromatico PhotoFestival di Catania, al progetto WOP 2.0 a Crevalcore (BO), agli Antichi Chiostri Francescani e alla Biblioteca Classense di Ravenna, al MAW di Sulmona, alla Galleria SanVitale 41 di Massalombarda e a “Orizzonte Contemporaneo” presso la Cascina Farsetti di Villa Doria Pamphilj a Roma.
Nel 2016 espone presso lo Spazio CostaArena di Bolo- gna per Art Night City di Arte Fiera, a Faenza, a Palazzo Albertini di Forlì per BiART Gallery, a “Frontiere passaggio e possibilità” nello spazio di Santa Maria delle Croci a Ravenna per CRAC ed è finalista al Premio Nocivelli.
Nel 2015 fonda, con l'artista Maria Giovanna Morelli, Spazio Galleria Instabile e Collettivo Instabile, con la quale ha da poco presentato il nuovo progetto “Träume sind schäume”.
Attualmente sta preparando la partecipazione alla collettiva di Spazio Porpora a Milano nel Dicembre di quest'anno e di ARTROOMS nel Gennaio del 2017 a Londra.